Dopo
la sua formazione presso la scuola di Mimo Corporeo di Etienne
Decroux tra il 1964 e il 1968, Yves Lebreton ha sempre mentenuto
unattività didattica con la direzione di laboratori
teatrali durante le sue tournées internazionali. Ha insegnato
in particolare nelle Accademie dArte Drammatiche Nazionale
di Copenhagen, dHelsinki, di Reykjavik, di Strasbourgo,
di Ginevra, per il Dramatisches Zentrum di Vienna, il Max Reinhardt
Seminar di Berlino, la Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e
nel quadro di diverse manifestazioni sullla danza contemporanea:
Rencontres de Danse Contemporaine di Paris, Sommer Tanzwerkstatt
di Bonn, Rencontres Internationales de Danse di Berne, lÉté
de la Danse di Montpellier.
Statuaria Mobile
Etienne
Decroux è il creatore della tecnica della "Statuaria Mobile".
Sotto linflusso dei grandi riformatori del teatro contemporaneo
E.G. Craig, A. Appia e J. Copeau, Etienne Decroux ha operato per
la creazione di un nuovo linguaggio teatrale centrato sullarte
dellattore e la supremazia del corpo. La sua tecnica pone
il corpo sotto il controllo della concentrazione mentale affinché
il movimento fisico sia lesatta formalizzazione della volontà
attiva dellattore. Programma: l'analisi tridimensionale del movimento corporeo nello spazio/tempo – il "dinamo-ritmo" o lo studio delle cariche dinamiche e ritmiche del movimento.
Corpo-Energia
La tecnica
del "Corpo-energia ", creata da Yves Lebreton, sviluppa
la vitalità delle quattro energie fondamentali dellessere
in seno al processo espressivo dellattore. Programma : energia
minerale/la terra/la presenza; energia vegetale/lacqua/la
pre-azione energia animale/il fuoco/lazione
energia mentale/laria/la coscienza.
Corpo-Vocale
La tecnica del " Corpo-vocale ",
creata da Yves Lebreton, sviluppa linterazione tra la vibrazione
vocale e la materia organica del corpo. La voce diventa lestensione
sonora del movimento corporeo. Esplora lespressività
dei suoni fuori di ogni convenzione semiologica e permette di
svelare il linguaggio " primordiale ". Programma: la
respirazione (fisiologica e biologica) la colonna sonora
e il tono vocale il grido e il gesto vocale il suono
e larticolazione (linguaggio delle vocali e delle consonanti)
la parola viva (simbiosi dei significanti fonetici e semantici).
Corpo-Verbale
Lo
studio del Corpo-verbale, creato da Yves Lebreton,
affonta la problematica dellinterpretazione del testo d'autore
a partire della realtà fisica del lattore in movimento.
Reintegra la verbalizzazione al supporto corporeo. Il silenzio
del corpo pensante diventa la sorgente della parola detta. Programma
: la respirazione – la fonazione e l'apertura vocale – il grido e il gesto vocale – la maschera articolatoria / le vocali e le consonanti. Ogni partecipante è
invitato a memorizzare 3 testi a sua scelta che saranno utilizzati
come base di lavoro : una poesia, una prosa, un monologo.
Partecipazione
I
Laboratori sono aperti in priorità ad attori, danzator
i e cantanti (professionisti, amatoriali o in corso di formazione)
desiderosi di allargare le loro risorse artistiche ma anche a
tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza del
linguaggio corporeo e vocale indipendentemente dal quadro teatrale.
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